L'IMPORTANZA DEI SOCIAL
Perché è importante per un'azienda essere sui social network
Perchè essere sui social network per far crescere la propria azienda
Molte aziende, soprattutto le attività locali, sono diffidenti verso le opportunità di business che i social media possono offrire, rifiutando di affidarsi ad una web agency e rinunciando alla possibilità di acquisire nuovi clienti. In realtà, investire un budget per essere presenti sui social network permette di avere risultati positivi in breve tempo e spendendo meno rispetto ad altri canali di pubblicità.
Spesso, in molte attività locali, il proprietario o un collaboratore, addetto a mansioni specifiche, si "improvvisa" social media manager pubblicando costantemente contenuti senza avere alcun filo logico (magari di scarsa qualità e controproducenti). Poi, la mancanza di risultati, lo spinge ad abbandonare questa attività, rifiutando i social media.
Prima di tutto, è necessario dire che per svolgere l'attività di social media marketing sono richieste competenze e, molto spesso, la collaborazione di un team con figure specializzate in vari comparti del web marketing. Quindi, si consiglia o di inserire nel proprio organico uno specialista nel social media marketing oppure di affidarsi ad una web agency esperta nella comunicazione in grado di offrire una consulenza e di prendere in gestione i social network.
Per essere sui social network in modo efficace è necessario svolgere l'attività di social media marketing in modo costante. Ciò non vuol dire scrivere tanti contenuti ogni giorno e ad ogni ora, ma piuttosto pubblicare in maniera equilibrata e in relazione agli obiettivi prefissati e stabiliti nel piano marketing.
Seguendo queste regole basilari, la presenza sui social network non sarà più un problema!
